sabato 29 ottobre 2011

Finalmente i tre punti, battuta al Monzello la Valenzana

MONZELLO - Nuovo scontro di bassa classifica contro la Valenzana che è avanti di un punto, gara che sa di ultima spiaggia per il Monza costretto a dare un segnale positivo.
La partita è giocata alla pari per tutto il primo tempo con gli ospiti più veloci e decisi nella manovra di rimessa, è del Monza la prima occasione con Marioli che di testa da calcio d'angolo trova la parte superiore della traversa.
Al 7' Ferrari si oppone bene ad un tiro da buona posizione di Zanutto.
Al 30' la Valenzana passa in vantaggio su punizione con Rebolini che calcia sul palo di Ferrari che si fa sorprendere dal rimbalzo della palla.
All'ultimo minuto punizione fotocopia a parti invertite con Ravasi che pareggia grazie anche alla complicità del portiere che si fa infilare sul proprio palo.
Nella ripresa il Monza è più brillante, si vedono anche un paio di buoni scambi con palla che circola veloce.
Al 46' subito vantaggio del Monza con Cavalcante che scambia al limite con Ravasi e scarica in rete sotto la traversa.
Al 53' azione Cavalcante - Laraia con Ravasi che riprende un rinvio errato della difesa e realizza la doppietta personale.
La Valenzana reagisce ma non sfrutta le occasioni avute fino al minuto 86 quando accorcia le distanze su rigore con Serra per fallo in area di Colombo.
Vittoria meritata con qualche sofferenza di troppo nel finale, speriamo di migliorare ancora, sabato prossimo si va a Renate per un grande derby.

MONZA-VALENZANA 3-2
Marcatori:
30' Rebolini, 44' Ravasi, 46' Cavalcante, 53' Ravasi, 86' Serra (rig.).
Angoli: 6 a 3 per la Valenzana.

MONZA (4-3-3): Ferrari 5, Fronda 6, Ghigo 6, Marioli 6.5, Colombo 5, Morao 6, Buonanno 6, De Pasquale 6, Sansonetti 5.5 (45' Laraia 5.5), Cavalcante 7 (72' Di Lauro 6), Ravasi 7.
A disposizione: Bertucco, Danelli, Francioso, Turati, Forni.
Allenatore: Saini.

VALENZANA (4-4-2): Soriente, Cincinelli, Serra, Breviati, Bertoldi, De Giuli, Girino, Frascarolo (68' Papaleo), Cantiello, Rebolini (45' Cattellan), Zanutto (60' Cani).
A disposizione: Di Pierri, Dini, Hasanay, Rognetta.
Allenatore: Schiavone.

Arbitro: Bonassoli di Bergamo.
Ammoniti: De Giuli, Colombo.

sabato 22 ottobre 2011

Solo un punto con il fanalino Lecco.

PONTELAMBRO - Scontro di fondo classifica con il Monza che cerca la vittoria in casa del Lecco ancora a zero punti, la gara è giocata a pari livello con i padroni di casa più veloci nelle ripartenze e il Monza che si affida alle giocate delle punte.
Il Monza privo dell'infortunato Loo e dello squalificato Buonanno da spazio ai '95.
Al 12' Fronda mette una palla in mezzo dalla destra, Sansonetti tutto solo in area controlla e trafigge il portiere con un diagonale di destro per il momentaneo vantaggio dei brianzoli.
Al 30' il pareggio del Lecco, calcio d'angolo dalla destra e incornata vincente del liberissimo Rota.
Nella ripresa un paio di occasioni per parte non trovano la via della porta.
Si conclude così in parità una partita che ha offerto poche emozioni e ha fatto ben capire quale è il livello del Monza, le qualificazioni alle fasi finali resteranno un sogno salvo cambiamenti di modulo e di gioco che tardano ad arrivare.

LECCO-MONZA 1-1
Marcatori: 12' Sansonetti, 30' Rota.
Angoli: 7 a 5 per il Monza.

LECCO (4-4-2): De Toni, Pelucchi, Stivo, Redaelli, Valsecchi, Lurati, Bertasio, Aldegani (28' Conca), Bertani (70' Nespoli), Rota (75' Crippa), Corti.
A disposizione: Boatto, Aliu, Artesi, Rigamonti.
Allenatore: Mazza.

MONZA (4-3-3): Ferrari 6, Fronda 6, Ghigo 6, Marioli 6, Colombo 5.5, Perego 5.5 (85' Forni sv), Turati 6 (85' Morao sv), De Pasquale 6, Sansonetti 6.5, Cavalcante 6, Ravasi 6.5 (61' Laraia 6).
A disposizione: Bertucco, Di Lauro, Danelli, Francioso.
Allenatore: Saini.

Ammoniti: Redaelli, Nespoli.

sabato 15 ottobre 2011

Due pali non bastano, il Cuneo espugna il Monzello.

MONZELLO - Mai come in questa partita varrà la regola del gol sbagliato gol subito, il Monza cambia modulo passando a un 4-2-3-1 per cercare di smuovere la classifica, il Cuneo risponde con un più prudente 4-3-2-1.
Pomeriggio soleggiato e campo in buone condizioni, avvio difficoltoso per i brianzoli che faticano a trovare spazi di manovra, ospiti ben disposti in campo e molto reattivi nel gioco di rimessa.
Primo tempo senza tiri in porta, solo il Cuneo ci prova due volte con palla fuori di poco.
Il Monza si trova a tutti gli effetti a giocare con quattro punte lasciando un buco a centrocampo.
Nella ripesa non cambia nulla, partita brutta dai ritmi lenti con gli ospiti che pungono sempre di più senza però impensierire il portiere, bravo in alcune uscite ad anticipare le punte.
Al minuto 82' succede l'incredibile, tiro da fuori di De Pasquale che colpisce il palo destro, Sansonetti lesto ad arrivare per primo sulla palla calcia a porta vuota e colpisce il palo sinistro, la difesa spazza lanciando Pisconeri in contropiede che si invola verso la porta infilando il portiere in uscita.
Quarta sconfitta in cinque gare, oggi complice anche la sfortuna, non si può però schierare un centravanti come Ravasi esterno a sinistra e una seconda punta come Loo esterno a destra impegnati a coprire costantemente in difesa, troppi uomini fuori ruolo.

MONZA-CUNEO 0-1
Marcatori: 82' Pisconeri.
Angoli: 5 a 4 per il Cuneo.

MONZA (4-2-3-1): Ferrari 7, Marioli 6, Ghigo 6, Di Lauro 6, Danelli 5 (81' Colombo sv), Buonanno 6, De Pasquale 6, Loo 5 (45' Sansonetti 6), Laraia 5, Ravasi 6, Cavalcante 5 (89' Forni sv).
A disposizione: Pagani, Francioso, Turati, Perego.
Allenatore: Saini.

CUNEO (4-3-2-1): La Mantia, Quittadamo (81' Muceli), Garrone, Cristini, De Ruggero, Palazzolo, Coccolo (89' Ladogana), Calorio, Pisconeri, Todella (67' Valfrè), Begolo.
A disposizione: Strangio, Cornaglia, La Carria, Oddeino.
Allenatore: Malabaila.

Arbitro: Bernasso di Milano.
Ammoniti: 45' Palazzolo, 53' De Pasquale, 56' Laraia, 69' Buonanno.

Leggi questa news sul portale MONZA NEWS

Leggi questa news sul portale ZONA CALCIO

sabato 8 ottobre 2011

I ragazzi di Saini cadono ancora, 2-1 col Como

CESATE - Livello tattico e atletico non all'altezza della prestazione del Como, centrocampo sempre più in affanno, sconfitta meritata.
Pomeriggio soleggiato e ventoso, campo in discrete condizioni, squadre che in avvio gara si studiano a centrocampo, i lariani passano in vantaggio al 8', Bellitta scende sulla destra e calcia in porta, tiro parato in angolo, dal conseguente corner Petillo tutto solo in mezzo all'area gira in rete di testa.
La reazione dei brianzoli sta tutta nella bella punizione di Loo da fuori area che di sinistro scavalca la barriera e indirizza la sfera all'incrocio, strepitoso l'intervento del portiere a salvare in angolo.
Nel resto della prima frazione di gioco c'è solo una squadra in campo, il Como, i padroni di casa sempre pericolosi nelle ripartenze, solo la traversa prima e due buoni interventi del portiere dopo negano la gioia del gol a Castanò, il Monza non trova il bandolo della matassa, passaggi sbagliati, punte isolate in avanti, squadra lunga, centrocampo lento e privo di mordente.
La ripresa inizia bene con Loo che serve un assist per Cavalcante che entra in area e trafigge il portiere sotto la traversa.
Al 56' rigore per il Como trasformato da Mazzocca alla destra del portiere bravo ad intuire la traiettoria e deviare il tiro ma non a sufficienza per respingere.
Il tema della gara non cambia, il Monza non c'è, solo al 93' un'incredibile mischia in area comasca vede Cavalcante protagonista del possibile pareggio, il tiro di sinistro a porta vuota è però totalmente fuori misura.

Sconfitta ancora più brutta di quella scorsa, bisogna assolutamente cambiare, il 4-3-3 non funziona, meglio proporre un classico 4-4-2 o 4-3-1-2 con un uomo in più a centrocampo a servire le punte, un ruolo che potrebbe essere ricoperto da Loo o Laraia, gli unici ad avere i piedi, i tempi e la visione di gioco del classico 10.

COMO-MONZA 2-1
Marcatori: 8' Petillo, 46' Cavalcante, 56' Mazzocca (rig).
Angoli: 11 a 3 per il Como.

COMO (4-3-1-2): Colarieti, Tortora, Mazzocca, Di Lernia, Bruzzone, Tigani, Bellitta (85' Silvestri), Petillo (88' Rondelli), Castanò (68' Maugeri), Amedeo, Giraudo.
A disposizione: Romanò, Vicedomini, Cattaneo, Durante.
Allenatore: Manzo.

MONZA (4-3-3): Ferrari 7, Fronda 6, Ghigo 5.5, Marioli 6.5, Colombo 5 (45' Turati 6.5), Morao 5, Buonanno 6.5, De Pasquale 5 (83' Sansonetti sv), Loo 6.5, Cavalcante 6.5, Laraia 5.5 (68' Ravasi 6.5).
A disposizione: Bertucco, Di Lauro, Danelli, Francioso.
Allenatore: Saini.

Ammoniti: 23' Buonanno, 25' Tigani, 27' Cavalcante, 68' Loo, 77' Di Lernia, 91' Silvestri.

Leggi la cronaca di Sprint & Sport

Leggi questa news sul portale MONZA NEWS

Leggi questa news sul portale ZONA CALCIO

sabato 1 ottobre 2011

Brutta prova casalinga, tris del Casale.

Un approccio sbagliato alla gara e un centrocampo povero di idee portano alla seconda sconfitta intera, 3 a 1 per il Casale.

MONZELLO - Pomeriggio caldo e campo in buone condizioni, le squadre in campo partono con un buon ritmo con il Monza che spinge di più e mantiene un buon possesso palla.
Bisogna attendere otto minuti per il primo tiro in porta con Laraia che si fa respingere il diagonale dal portiere, Ravasi anticipa il difensore e spara ancora sul portiere che si rifugia in angolo.
Al 21' Sansonetti lanciato a rete si fa anticipare dall'uscita di piede del portiere al limite dell'area.
E' il 28' quando il Casale nella prima azione manovrata vede Di Vanno servire un assist di prima per Naturale che lotta spalla contro spalla con Di Lauro e riesce ad infilare il nostro portiere in uscita.
Ora il Casale ci crede e diventa padrone del campo, allo scadere Buonanno si invola da centrocampo verso la porta, salta 3 avversari e da dentro l'area non trova la palla di sinistro.
Nella ripresa mister Saini inserisce la punta Loo per il centrocampista De Pasquale e passa a un 4-2-4.
Prima azione pericolosa per gli ospiti con Di Vanno che salta il portiere ma non trova la porta.
Al 73' Cavalcante pareggia l'incontro appoggiando in rete un cross rasoterra dalla sinistra.
Passano solo 3 minuti e Naturale semina il panico in area, salta tutti e infila il portiere sul primo palo.
Altri 3 minuti e tocca a Preziosi siglare la terza rete, lasciato tutto solo sulla sinistra non sbaglia a tu per tu con il portiere.
Sul finire punizione sulla barriera di Loo che riprende la palla e calcia dal limite di poco sopra la traversa.
Brutto Monza senza idee di gioco, mancano uomini a centrocampo che sostengono la squadra e forse il 4-3-3 non è un modulo adatto per le caratteristiche dei ragazzi.

MONZA-CASALE 1-3
Marcatori: 28' Naturale, 73' Cavalcante, 76' Naturale, 79'Preziosi.
Angoli: 7 a 2 per il Monza.

MONZA (4-3-3): Ferrari 5.5, Fronda 6, Di Lauro 5, Marioli 5.5, Francioso 5, Morao 5, Buonanno 6, De Pasquale 5 (45' Loo 6), Sansonetti 5.5, Ravasi 5.5 (66' Cavalcante 6), Laraia 6.
A disposizione: Bertucco, Ghigo, Colombo, Danelli, Forni.
Allenatore: Saini.

CASALE (4-4-2): Vavassori, Fabris (72' Gregoletto), Zanellato, Lamberti, Salice, Terrone (60' Marin), Francia, Pizzolla, Di Vanno, Preziosi, Naturale.
A disposizione: Chiartano, Ricaldone, Roci, Spilla, Valenza.
Allenatore: Monichino.

Arbitro: Barchi di Milano.
Ammoniti: 23' Buonanno, 86' Salice.

Leggi la cronaca di Sprint & Sport

Leggi questa news sul portale MONZA NEWS

Leggi questa news sul portale ZONA CALCIO