sabato 27 novembre 2010

Pavia - Monza N.D. (impraticabilità del campo)

Causa abbondante nevicata la partita è stata rinviata a data da destinarsi.

Leggi la cronaca di Sprint & Sport

sabato 20 novembre 2010

Monza - Pro Patria 3-0 (p.t. 1-0)

Giornata di pioggia, terreno in buone condizioni anche se troppo morbido e molto scivoloso.
Partenza sprint con il Monza che per i primi 5 minuti di gioco chiude gli avversari nella propria area di rigore con belle azioni manovrate che portano ad alcune pericolose conclusioni.
Improvviso ed immediato lo stravolgimento del modulo di gioco che vede il cambio di posizione dei 4 attori principali dell'attacco del Monza con conseguente arretramento del baricentro della squadra e smarrimento di imprevedibilità in avanti.
La gara scivola al minuto 33 con un leggero predominio casalingo e molti interventi duri degli ospiti, poi un gran tiro dalla distanza di Biraghi va ad infilarsi nell'angolino alto alla sinistra del portiere.
Nella ripresa il Monza aumenta la pressione e sfiora il raddoppio prima con Vaglio che solo davanti al portiere non riesce ad insaccare poi con Freddy Loo con un tiro dal limite deviato dal portiere sopra la traversa.
Da calcio d'angolo arriva l'incornata di Di Lauro, il portiere respinge corto sui piedi di Valagussa lesto ad incrociare in rete.
Passano 6 minuti e sempre Valagussa di testa chiude i conti.
Freddy esce a metà ripresa con la caviglia sinistra malconcia causa un brutto intervento subito alla mezz'ora del primo tempo.
Prova di carattere del Monza e buona reazione alle due sconfitte precedenti, i bustocchi mai pericolosi e troppo fallosi.

Reti: 33'pt Biraghi, 34'st e 40'st Valagussa.

MONZA (4-3-3): Mancuso, Buonanno, Biraghi, Gianoli, Mandelli, Di Lauro, Guarino, Valagussa, Rossini, Vaglio, Loo.
A disposizione: Invernizzi, Colangelo, Bogialli, Severino, Borgonovo, Mbella, Cirò.
Allenatore: Bergomi.

PRO PATRIA (4-3-3): Romano, Galeone, Cortellaro, Romeo, Taino, Calegari, Lo Piccolo, Mascolo, Migliavacca, Giorno, Gyoni.
A disposizione: Savastano, Bianchi, Calandra, Trombetta, Del Genio, Palmitessa, Galli.
Allenatore: Cusatis.

Leggi la cronaca di Sprint & Sport

sabato 13 novembre 2010

Como - Monza 1-0 (p.t. 0-0)

Giornata grigia, terreno morbido e sabbioso con parecchie buche.
Dopo la prima sconfitta stagionale subita in casa dal Monza contro la Canavese ci si aspettava una reazione di carattere dei brianzoli e un ritorno ad un gioco manovrato, la cronaca purtroppo non va in questa direzione.
Passano 5 minuti ed è il Monza subito pericoloso con Cirò che dal limite tira al volo di destro e centra in pieno la traversa, sarà l'unica conclusione nello specchio della porta della gara dei brianzoli.
Il Como è più determinato nella manovra e più passa il tempo diventa padrone del campo, il Monza si affida alle ripartenze e ai lanci lunghi, latitano i fraseggi a palla bassa e le azioni manovrate.
L'incontro mantiene un buon ritmo ma non si registrano conclusioni verso la porta.
Nella ripresa nonostante alcuni cambi l'impostazione tattica resta invariata, il Como fa la partita ed il Monza non riesce ad organizzarsi.
Sul finire della gara azione del Como sulla destra con palla che arriva sulla sinistra a Greenhalgh che lasciato libero ha tutto il tempo di mirare l'angolo basso alla sinistra del portiere, gara chiusa.
Da rimarcare una quantità incredibile di errori del direttore di gara e di un guardalinee che ha segnalato almeno 20 fuorigioco inesistenti.
Il Monza oggi perde la testa della classifica con la peggiore prestazione del campionato.

Reti: 40's.t. Greenhalgh.

COMO: Restelli, Murgia, Tigani, Cola, Dilernia, Greenhalgh, Bellitta, Romani, Manuali, La Placa, Scavetta.
A disposizione: Boatto, Castelluccio, Penna, Farella, Azzalin, Giai Baudissard, Dipietro.
Allenatore: Rotolo.

MONZA: Maggioni, Lucente, Biraghi, Borgonovo, Mandelli, Di Lauro, Guarino, Valagussa, Cirò, Vaglio, Poletti.
A disposizione: Mancuso, Bonanno, Severino, Gianoli, Franzoso, Mbella, Rossini.
Allenatore: Bergomi.

Leggi la cronaca di Sprint & Sport
















sabato 6 novembre 2010

Monza - Canavese 0-1 (p.t. 0-0)

Giornata non fredda con cielo coperto, terreno morbido e scivoloso.
Sin dalle prime battute di gioco si capisce che sarà una gara dura, c'è qualità e determinazione da entrambe le parti con il Monza che si propone meglio in fase di attacco.
Prima occasione per Vaglio che da dentro l'area al posto di tirare a giro sul palo lontano appoggia sul primo dove il portiere ha vita facile nel bloccare la sfera.
Ghiotta ed unica occasione al 30' per gli ospiti che in una veloce ripartenza vanno al cross dalla destra per la punta che smarcatissima a tre metri dalla porta sbaglia al volo il tap-in vincente.
Prima dello scadere qualche vago tentativo di arrivare al tiro da parte del Monza che nonostante il buon possesso palla non riesce ad effettuare passaggi a terra filtranti ma inutili lanci lunghi, troppo sola l'unica punta schierata.
Nella ripresa al 7' veloce contropiede degli ospiti in un 3 contro 3 che vede Murè effettuare un tiro dal limite con poche pretese, Mancuso accompagna il tiro in tuffo per una semplice presa, la palla però sfugge dai guantoni e rotola in rete, infortunio dell'estremo difensore o rimbalzo strano.
Per i successivi 43 minuti si assiste ad un assedio, gli ospiti tolgono le tre punte e si schierano con un modulo 5-5 rinunciando a giocare a calcio.
Il Monza con i cambi passa ad un 4-4-2, negli ultimi 15 minuti ad un 4-3-3 che sul finire diventa 2-3-5, un paio di buone occasioni per pareggiare, qualche tiro dal limite ma il muro della Canavese regge fino alla fine.
Prima sconfitta dei brianzoli che tengono comunque la testa della classifica con un punto di vantaggio sulla stessa Canavese e sul Como che hanno però una partita in meno.
Certo che giocare in 11 in difesa per un tempo può farti portare a casa i tre punti ma si va contro la filosofia del settore giovanile "non conta il risultato l'importante è giocare a calcio".
Il Monza in casa dovrebbe osare di più sin dall'inizio, troppo semplice per le difese avversarie occuparsi di una sola punta.
Sabato prossimo altro scontro duro, si gioca in casa del Como.

Reti: 7'st. Murè.

MONZA (4-2-3-1): Mancuso, Lucente, Bogialli, Gianoli, Mandelli, Colangelo, Guarino, Valagussa, Rossini, Vaglio, Poletti.
A disposizione: Maggioni, Buonanno, Biraghi, Borgonovo, Franzoso, Ravasi, Loo.
Allenatore: Bergomi.

CANAVESE (4-3-3): Canalicchio, Salerno, Garrone, Pavan, Uyi, Piscopo, Murè, Gilio, Foxon, Bosco, Porro.
A disposizione: Milano, Sasso, Taramino, Talloru, Cioffi, Begolo, Domanico.
Allenatore: Banchieri.

Leggi la cronaca di Sprint & Sport